Il tetto in coppi: una tradizione sempre attuale

Tra le tipologie di tetti tradizionali, certamente tra le più diffuse sono le coperture in tegole o coppi, ovvero, genericamente, in laterizio.

Una copertura così realizzata, infatti, è in grado di assicurare ottime prestazioni nel tempo ed è adatta per edifici di diversa tipologia, dalle abitazioni singole, a qualsiasi condominio o struttura industriale.

La ditta Paradisi & Castori, una delle più importanti realtà per quanto riguarda il rifacimento dei tetti non solo nelle zone comprese tra Bologna e Forlì, ma anche nelle aree circostanti, si occupa della posa di coppi e tegole, garantendo prezzi al metro quadro davvero vantaggiosi.

Rivolgiti a noi anche per la manutenzione della copertura e la sostituzione delle tegole danneggiate ad un costo accessibile: contattaci per richiedere un preventivo!

Caratteristiche delle tegole

Grazie alle loro caratteristiche, le tegole rappresentano una soluzione ottimale per la realizzazione di una copertura:

  • Buon isolamento termico e acustico;
  • Buona resistenza sia allo shock termico stagionale, sia all’escursione termica quotidiana;
  • Stabilità chimica del materiale;
  • Resistenza ai carichi statici, come, ad esempio, gli accumuli di neve ghiacciata;
  • Resistenza ai carichi dinamici, come, per esempio, l’azione del vento;
  • Resistenza ai colpi accidentali, ma anche ad eventi atmosferici come la grandine;
  • Impermeabilità: si tratta, infatti, di prodotti non porosi.

Le tipologie di tegole

Non esiste un solo tipo di tegola, ma esse possono essere classificate in base alla loro forma; i coppi sono caratterizzati dalla forma di un cilindro tagliato, gli embrici derivano direttamente dall’antica tegola romana, le tegole marsigliesi sono piane e dotate di molte scanalature, mentre quelle portoghesi sono contraddistinte da una parte curva e da una piana.

Se desideri ricevere maggiori informazioni circa le tipologie di tegole tra cui puoi scegliere, rivolgiti a Paradisi & Castori, una delle più importanti aziende che, non solo nelle zone comprese tra Bologna e Forlì, ma anche nei centri circostanti, si occupano del rifacimento tetti.

Contattaci, compilando l’apposito modulo, per conoscere nel dettaglio i nostri servizi!