La linea vita per il tetto: sicurezza al primo posto

Hai bisogno di sapere quando è obbligatoria l’installazione di una linea vita sul tetto? Ti piacerebbe conoscere nel dettaglio la normativa in merito ed i costi?

Se è così, non esitare a rivolgerti ad una ditta seria e competente come Paradisi & Castori, una delle più importanti aziende che, non solo nelle zone comprese tra Bologna e Riccione, ma anche nei territori circostanti, si occupano della realizzazione di coperture e del montaggio di linee vita.

È possibile rivolgersi a noi per la realizzazione di impianti di linee vita per abitazioni civili, condomini e capannoni industriali; siamo in grado di occuparci anche del montaggio di parchettature fisse.

Le linee vita sono sistemi anticaduta a cui è possibile applicare dispositivi salvavita di protezione individuale, indispensabili per garantire la sicurezza per quanto riguarda i lavori in quota.

Contattaci al più presto per ricevere informazioni specifiche sui vantaggiosi prezzi che siamo in grado di proporre ai nostri clienti!

La normativa in merito all’installazione di una linea vita

Il Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 determina che qualsiasi responsabile di un immobile (indipendentemente dal fatto che esso sia un amministratore condominiale o il proprietario), così come i dirigenti preposti o il datore di lavoro, si debba accertare di garantire la sicurezza in qualsiasi evenienza, anche nel caso di lavori da effettuarsi in quota.

Proprio per questa ragione, benché la norma non fornisca indicazioni precise in merito all’obbligatorietà dell’installazione di linee vita, esse non possono essere trascurate.

Le linee vita considerate “a norma” sono quelle che recano il marchio UNI EN 759: si tratta di ancoraggi ai quali gli operatori possono agganciare altri tipi di dispositivi di protezione individuale.

Tipologie di lenee vita

Il mercato offre la possibilità di scegliere tra tre tipologie di linee vita, ovvero:

  • Linea vita in acciaio inox, adatta per qualsiasi tipo di copertura,
  • Linea vita in acciaio con zincatura a caldo,
  • Sistemi regolabili temporanei, in fettuccia o corda.

Per assicurarsi di optare per la soluzione migliore, è opportuno rivolgersi a personale tecnico esperto, come, ad esempio, quello di Paradisi & Castori, una delle più importanti ditte che, non solo nelle zone comprese tra Bologna e Riccione, ma anche nei territori circostanti, si occupano della realizzazione di coperture.

Contattaci per saperne di più!